Analgesia sedativa: allevia il dolore e la paura

analgesia sedativa
Il solo pensiero del dentista ti terrorizza? L'analgesia sedativa, o sedazione cosciente, è la soluzione ideale per tutti i pazienti ansiosi!

La figura del dentista terrorizza gran parte dei pazienti. I suoi strumenti, l’incubo di provare dolore spesso lo irrigidiscono ancor prima di arrivare in studio. In queste occasioni si può decidere di utilizzare la sedazione cosciente anche detta analgesia sedativa.

Cos'è l'analgesia sedativa?

L’analgesia sedativa è un trattamento che serve a distendere e rilassare il paziente in vista di un intervento odontoiatrico. E’ la risposta clinica alle paure psicologiche del paziente. È una miscela di protossido di azoto e ossigeno che non viene assimilata dall’organismo e viene smaltita dalla respirazione. Non provoca reazioni allergiche ed è adatta a chiunque.
Ecco le sue proprietà:

• Riduce stress, ansia e preoccupazione
  • Innalza la soglia del dolore
  • Lascia un ricordo positivo della seduta
  • Enfatizza l’effetto analgesico
  • Altera la sensazione del tempo trascorso dal dentista
Come si usa?

Il paziente indossa una mascherina simile all’aerosol sul naso che sprigiona vapore profumato. L’analgesia sedativa rilassa il paziente, innalza la soglia del dolore e rende la seduta con il dentista molto più piacevole. L’effetto principale è che riduce ansia, stress e nervosismo.

Quando si usa?

L’analgesia sedativa può essere utilizzata in qualsiasi circostanza: otturazioni, devitalizzazioni, igiene dentale, estrazione. Bastano 3-5 minuti per iniziare ad avvertirne gli effetti. È possibile impiegarla in svariate situazioni perché non si tratta di anestesia, ma di una sedazione che lascia il paziente vigile.

Ha controindicazioni?

L’analgesia sedativa è indicata per tutti! Non ha alcun tipo di controindicazione, di effetto collaterale e può aiutare grandi e piccini. E’ una soluzione ideale per gli studi che accolgono anche bambini, spesso le visite li terrorizzano e di conseguenza diventano un appuntamento detestato anche dai genitori.  Sono sempre di più gli studi dentistici che adottano la sedazione cosciente per favorire i pazienti.