Occlusione
Insieme dei rapporti che assumono tra loro le superfici masticatorie dei denti nell'atto di chiudere le arcate dentarie.
Tutto quello che devi sapere sulla salute orale.
Notizie, informazioni e approfondimenti sul benessere di denti e bocca
Insieme dei rapporti che assumono tra loro le superfici masticatorie dei denti nell'atto di chiudere le arcate dentarie.
Dolore ai denti. È sintomo comune a numerose malattie dei denti.
Professionista sanitario che ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Si occupa della “diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all’esercizio della professione” .
Tumore costituito prevalentemente o totalmente da tessuto dentario calcificato, interpretabile come un'anomalia di sviluppo, piuttosto che come una neoformazione.
Insieme delle tecniche per il rilevamento dell'impronta dei denti, usate come mezzo d'identificazione in medicina legale.
Tecnico diplomato al quale il dentista affida la costruzione delle protesi dentarie.
L'ortodonzia o ortognatodonzia (dal greco orthos=dritto e odontos=dente) è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala dei mascellari e/o degli elementi dentali, delle alterazioni della crescita e dello sviluppo degli stessi.
In Italia, così come in molti Paesi in Europa e nel Mondo, il Ministero dell'Università e della Ricerca riconosce il titolo di "Specialista in Ortodonzia", per il cui conseguimento, dopo la laurea in Odontoiatria, occorre acquisire 180 CFU complessivi articolati in tre anni di corso presso una delle Scuole di Specializzazione Universitarie.
Pertanto, lo "Specialista in Ortodonzia" è un laureato in Odontoiatria che dopo il Corso di Laurea ha proseguito i suoi studi con un ulteriore percorso formativo di 3 anni, centrato specificamente sulle problematiche e terapie ortodontiche
Esame radiografico che consente di ottenere un’unica lastra nella quale sono visibili tutti i denti e le arcate dentarie.
Leggi il contenuto dedicato all'ortopanoramica
Parte delle ossa mascellari che ospita gli alveoli dentari, cioè gli spazi che ospitano le radici dei denti. E’ una componente del parodonto, l’organo che sostiene il dente.
Processo attraverso il quale si arriva al contatto intimo, meccanico e funzionale fra un impianto e l’osso nel quale è stato inserito.
Aumento della porosità ossea che porta ad una riduzione della massa ossea legato all’invecchiamento. Tale condizione può interessare anche le ossa mascellari.
Riempimento delle cavità causate da carie. Può essere provvisoria per mantenere il dente in osservazione o permettere l’azione di medicinali, o definitiva con la sigillatura della cavità.
Leggi il contenuto dedicato all'otturazione
Sovrapposizione verticale tra i denti anteriori superiori e gli inferiori.
Protesi totale rimovibile ancorata su denti naturali o impianti, la cui struttura presenta elementi di rinforzo della protesi stessa. Può essere rimossa e reinserita dal paziente per l’igiene quotidiana.