Strumenti del dentista

Analgesia sedativa

Analgesia sedativa
Analgesia sedativa
Una miscela gassosa che rende piacevole la seduta dal dentista ed allontana stress, ansia e dolore

L’analgesia sedativa o sedazione cosciente è una forma di anestesia che non addormenta la zona da trattare, lascia vigile il paziente ma allevia lo stato di ansia, stress e timore che spesso si prova quando si entra nello studio dentistico.

È una miscela gassosa, composta da ossigeno e protossido di azoto in percentuale ponderata su singolo paziente, inalata attraverso una mascherina poggiata sul naso che emana gas profumato.

Dopo pochi secondi se ne percepiscono gli effetti:

  • Rilassamento
  • Innalzamento soglia del dolore
  • Percezione diversa del trascorrere del tempo

La sua composizione la rende applicabile in svariate circostanze e su tutti i tipi di pazienti. Anche in ambito pediatrico il pedodonzista può proporre ai genitori del bambino di usufruire del gas per rendere più piacevole la seduta e non suscitare timore ed ansia nel piccolo paziente.

Non comportando l’utilizzo di medicinali, i pazienti possono richiederla anche in occasione di trattamenti minori ma che comunque potrebbero indisporre e creare nervosismi evitabili.

È tra le tecniche più innovative in ambito di sedazione odontoiatrica, una soluzione che presta attenzione anche allo stato emotivo del paziente e non solo allo svolgimento del trattamento.

Le apparecchiature digitali più moderne consentono di pianificare l’emissione di gas e ponderarla in base al paziente da trattare. 
 

Stiamo cercando il dentista giusto per te

Solo qualche secondo, grazie...