Strumenti del dentista

Collutorio

collutorio
Collutorio
Il collutorio è un prodotto presente nelle case di molti e viene spesso utilizzato per la ‘’rifinitura’’ dell’igiene orale domestica al fine di prevenire patologie come gengiviti e infiammazioni

 

Il collutorio è un prodotto in soluzione che viene impiegato nella routine di igiene orale quotidiana nella fase finale. Risciacqua la bocca, elimina i residui di cibo e la placca e dona un alito fresco e profumato.

Contiene vari componenti, tra i quali la clorexidina, la cui concentrazione rende il collutorio più o meno adatto all’uso giornaliero e/o maggiormente indicato per il trattamento disinfettante post-operatorio.

A cosa serve il collutorio?

Il collutorio può essere impiegato in situazioni diverse e con funzioni quali:

  • Igienizzante e disinfettante quotidiano per prevenire le patologie del cavo orale.
  • Curativo nella fase post-operatoria con componenti più ‘’aggressivi’’ e il suo utilizzo non si protrae oltre le due settimane

L’uso del collutorio risulta efficace solo se abbinato ad una corretta ed abituale igiene orale.

Come scegliere il collutorio?

Sul mercato esistono infinite tipologie di collutorio. Le soluzioni terapeutiche possono essere acquistate esclusivamente in farmacia, a differenza del prodotto classico che è facilmente reperibile.

È consigliabile affidarsi ai consigli del dentista e dell’igienista dentale per scegliere il collutorio più adatto alle proprie esigenze. Ciò che li differenzia è la percentuale di clorexidina o fluoro al loro interno.

Se l’agente antisettico è presente dallo 0,12 allo 0,2% implica che il collutorio sia indicato per il trattamento di patologie e post- operatorio e il suo utilizzo non deve prolungarsi nel tempo. Tra le controindicazioni vi è la possibilità di arrecare danni alla superficie dei denti a causa della pigmentazione del tartaro.

I collutori a base di fluoro vengono spesso indicati per combattere la presenza o l’insorgere di patologie cariose. Anche in questo caso l’eccesso può comportare fluorosi con effetti demineralizzanti.

La gran parte delle soluzioni presenti sul mercato, sono idonee per utilizzo quotidiano. Queste, non presentando particolari componenti, si adattano ad ogni tipologia di paziente e modalità di utilizzo, ma non sono indicate in circostanze dove vi è la necessità di profonda disinfezione o trattamento patologico.

Come utilizzare il collutorio?

Per rendere più efficace l’effetto del collutorio, si possono seguire alcune semplici accortezze:

  • Utilizzare 20 ml di prodotto (non diluito) se si tratta di un prodotto standard, 10 ml se il collutorio è a base di sostanza specifiche
  • Utilizzarlo almeno una volta al giorno
  • Utilizzarlo dopo aver lavato i denti e aver passato filo interdentale e scovolino
  • Sciacquare la bocca per 30-60 secondi
  • Dopo averlo utilizzato, evitare di sciacquare la bocca con l’acqua



 

Stiamo cercando il dentista giusto per te

Solo qualche secondo, grazie...